A chi siamo utili

LA MADRIGHE nasce anche con lo scopo di assistere, formare e divulgare la conoscenza dei metodi produttivi tradizionali e in generale dell’arte della panificazione.

-          Assistere:

  • aziende di nuova costituzione che intendono effettuare il loro ingresso sul mercato e che necessitino di un supporto tecnico-consulenziale
  • aziende già operanti sul mercato

-          Formare: operatori del settore e semplici appassionati, attraverso interventi formativi di affiancamento prestabiliti o definiti ad hoc, per appropriarsi delle indispensabili competenze tecnico-teoriche per “governare” il processo produttivo.

-          Divulgare: valorizzare attraverso nuovi metodi comunicativi ed eventi le produzioni realizzate con il metodo della lievitazione “naturale” a pasta acida provenienti dai diversi ambiti del territorio regionale per favorirne la conoscenza, scegliendo ed indicando i prodotti di qualità che possano al tempo stesso conseguire l’apprezzamento dei consumatori; stimolare la riscoperta di antichi metodi di lavorazione, legati alla storia delle nostre genti;

-          Assistenza tecnica, trasferimento tecnologico ad aziende del settore panario e dolciario

La Madrighe è in grado di offrire assistenza tecnica alle aziende del settore panario e dolciario grazie alla decennale esperienza nel campo della  ricerca e del trasferimento di nuove tecnologie ad imprese regionali.

Il forte impiego del lievito di birra è motivato dal fatto che il lievito naturale non soddisfa le esigenze tecnologiche dei panificatori in termini di tempo di lievitazione. Obiettivo de “La Madrighe” è quello di “stimolare” gli imprenditori del settore della panificazione affinché si riapproprino dell’antica arte panaria regionale e quindi delle tecniche produttive tradizionali.

Agli oltre 1000 imprenditori regionali appartenenti al settore, La Madrighe propone oggi i proprio lievito madre e accompagna il panificatore nella corretta gestione del processo.

La Madrighe rivolge i propri servizi e prodotti anche ad altri soggetti. Accanto alla tipologia definibile “artigianale” di Cliente, non viene infatti trascurato il Cliente c.d. amatoriale. Si assiste infatti ad un ritorno non marginale delle produzioni “domestiche”. “La Madrighe” è in grado infatti di confezionare e quindi proporre il proprio formulato adeguandolo alle esigenze di quanti intendano produrre in casa il proprio pane secondo i canoni della tradizione.

-          Formazione, divulgazione, promozione (descrizione)

La Madrighe, opera sul territorio per Formare le persone (amatori e non) all’uso del lievito madre attraverso la realizzazione di corsi di formazione …………

Divulga la cultura del lievito madre tramite la partecipazione ad eventi e manifestazioni legate al mondo della panificazione ed in modo particolare del lievito madre ……….

Promuove l’uso del lievito madre coinvolgendo le persone ………..

Comments are closed.